Dal giugno del 2013 il regista teatrale Alberto Oliva ha intrapreso, attraverso l’omonima rubrica pubblicata tutte le domeniche sul quotidiano Il Giorno, un percorso di scoperta di quelle che ha chiamato Anime Nascoste, posti che riempiono silenziosamente Milano di straordinarie attività culturali ad ampio raggio, pensate e realizzate con la sola forza dell’iniziativa privata e sostenute da persone appassionate e tenaci, capaci di superare enormi difficoltà con la ferma intenzione di perseguire obiettivi ambiziosi e innovativi. Si tratta di oltre 150 luoghi disseminati in tutte le zone del capoluogo lombardo, accomunati da un nuovo modo di intendere la cultura e il valore che essa può rivestire all’interno di un’attività a vario titolo commerciale. Sono posti molto diversi fra loro, sia per target che per dimensione, tipologia, grandezza, giro d’affari, età e collocazione. Ma esiste, sotterranea, spontanea e inconsapevole, una sottile linea rossa che unisce tutte le Anime Nascoste in qualcosa di unico e fondamentale per la ricchezza culturale di Milano.

Le Anime Nascoste non sono luoghi definibili in maniera univoca, proprio perché sono attività commerciali che sperimentano nuove forme di socialità attraverso l’arte e la cultura, cercando di superare alcune barriere che faticano a crollare. Si tratta, ad esempio, di ristoranti, bar, pub, negozi, ostelli, B&B, librerie indipendenti, appartamenti privati, spazi ex industriali riqualificati e perfino garage e box riadibiti. Tutti organizzano eventi che mettono in comunicazione discipline e pubblici diversi, creando nuovi interessi, battendo strade inesplorate e innovative con la forza e l’entusiasmo dell’impresa privata. Sono davvero tanti i luoghi a Milano in cui si accendono tutti i giorni scintille di creatività, che molto spesso non riescono ad ottenere l’attenzione della stampa. Dagli eventi, dai luoghi e dai personaggi che animano questi luoghi emerge la vera Milano, quella che “non sembra di essere a Milano”. Dove si può andare oltre alle abitudini tradizionali e scoprire una città viva e diversa, piena di una inaspettata vitalità artistica.

Non è più un azzardo sostenere che Milano in questo momento non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee, prese d’assalto dai turisti che cercano la vita notturna e l’intrattenimento innovativo. Milano non ha meno iniziative interessanti, né a livello di quantità, né di qualità. Solo che non lo sa, e non lo fa sapere in giro, perché ognuno difende la propria piccola iniziativa senza fare rete, senza fare pubblicità oltre quel poco che è necessario, forse senza un po’ di sana ambizione e con un po’ troppa diffidenza verso quella che si ritiene possa essere concorrenza e che invece potrebbe essere complicità.

Vi invitiamo, dunque, a scoprire questi spazi di Bellezza urbana, animati da persone entusiaste e appassionate. Lasciate che la curiosità vi guidi e che questi luoghi inattesi vi sorprendano e vi coinvolgano.

Articoli su ANIME NASCOSTE: