Potatalk sul “Fuorigalleria”. Martedì 11 ottobre da Potafiori

Previous Post

potafiori_potatalk_fuorigalleria_11-10-2016_web_900x900pxl

Rosalba Piccinni – padrona di casa
Lorenzo Gaetani – curatore potagallery
Alberto Oliva – ideatore Anime Nascoste e La Mostra Diffusa
Barbara Carneglia – curatrice ed esperta di arte contemporanea
Andrea Colombo – Spazioporpora
Simona Trivisonno – Simona Schiavi Art Gallery
Cristina Caniato – Carré d’Artistes
Igomenico – artista (esposizione in corso potagallery)
Antonio Syxty – artista de La Mostra Diffusa

Negli ultimi anni si assiste a un fenomeno che ha cambiato le regole della fruizione artistica, portando le opere d’arte al di fuori del ristretto ed esclusivo circuito delle gallerie per inserirle all’interno di luoghi non convenzionali.
Bar, ristoranti, officine, negozi, librerie e moltissime altre realtà hanno iniziato ad accogliere opere di artisti di ogni provenienza, creando un’autentica dimensione da “fuori galleria” che consente agli artisti di esprimersi più liberamente, lontani dai vincoli del mercato tradizionale, e contemporaneamente avvicina l’arte a tutti.
Diverse sono le forme attraverso cui questa nuova circuitazione artistica ha preso vita: la direzione di veri e propri curatori d’arte all’interno di locali (com’è il caso di Potafiori con Lorenzo Gaetani), la creazione di mostre itineranti in luoghi non tradizionali (come La Mostra Diffusa, ideata da Alberto Oliva a partire dal progetto Anime Nascoste), la nascita di gallerie che puntano a “democratizzare” l’arte (Carré d’Artistes), aziende internazionali che promuovono l’arte contemporanea e danno voce al talento di giovani artisti emergenti (Warsteiner).
In un appuntamento dedicato a questi temi non possono mancare i protagonisti di questo percorso: gli artisti, in grado di mettersi in gioco, rischiare, osare e sperimentare. A rappresentarli, Antonio Syxty (artista de La Mostra Diffusa) e Igomenico (artista con esposizione in corso presso la Potagallery), e le gallerie che hanno deciso di sostenerli (Simona Schiavi Art Gallery per Antonio Syxty e Spazioporpora per Igomenico). Insieme a loro, a dare il proprio punto di vista e la propria esperienza, Barbara Carneglia, curatrice ed esperta di arte contemporanea.
A fare da mediatore sarà Alberto Oliva, regista teatrale e giornalista de Il Giorno.
Si ringrazia Warsteiner, partner del progetto Anime Nascoste, azienda da sempre vicina al mondo dell’arte.

Potafiori
Via Salasco, 17
www.potafiori.com

Previous Post Share Post :